Giovani dell’Appennino
La Comunità del Cibo di Crinale 2040 ha sperimentato l’Hackathon (maratona di idee) strumento importante per coinvolgere e rendere protagonisti i giovani.
Una prima esperienza on line (dal titolo Dalla Comunità del Cibo a Community Food Lab) ha consentito di elaborare Cinque itinerari lungo le terre del crinale, attraverso la storia, l’arte, le tradizioni e i piatti tipici.
Alla maratona hanno partecipato cinquanta studenti delle scuole di alcuni comuni dell’Appennino tosco-emiliano, che sono stati formati attraverso seminari ad hoc per acquisire le basi di competenze tecniche e digitali finalizzate a promuovere le loro terre.
Hanno approfondito la storia di paesi e borghi, la vita dei monumenti più celebri e quella dei meno conosciuti, hanno ricercato antiche tradizioni e si sono confrontati con cartine e mappe per costruire cinque itinerari tra storia e natura, cultura e cibo, che raccontano il Crinale.
Una seconda esperienza in presenza è stata realizzata nel mese di Giugno 2021 ed i risultati sono documentati dal Video ‘Hackinthecastle’ proiettato nella giornata di presentazione del Piano Strategico.