Chi siamo

APS Comunità del Cibo di Crinale 2040

La Comunità del Cibo di Crinale 20-40  (Associazione di Promozione Sociale) si è costituita il 6 maggio 2021 a Pontremoli con atto notarile.

  • Presidente: Italo Pizzati
  • Componenti Consiglio Direttivo: Lucia Baracchini e Daniele Lombardi
  • Soci fondatori: Barontini Alessandro, Rolando Paganini, Mario Giannarelli, Riccardo Boggi, Sara Bertocchi, Emilia Petacco, Vittorio Marcelli, Paolo Lapi.

Il corridoio territoriale di riferimento è quello del crinale toscoemilianoligure, ricomprendente i Comuni della Lunigiana Storica (Valdimagra e Valdivara) e delle Valli dell’Appennino Parmense confinanti con la Lunigiana.

L’atto costitutivo dell’associazione [.PDF]

Come aderire

All’Associazione potranno aderire persone fisiche ed APS (Soci ordinari) inclusi nella perimetrazione, persone fisiche ed APS che, pur non essendo collocati direttamente nella perimetrazione territoriale desiderano partecipare ai progetti (Soci Sostenitori) e coloro che, per la loro personalità, per la frequenza all’associazione o per aver contribuito finanziariamente o svolto attività a favore dell’associazione stessa, ne hanno sostenuto l’attività e la sua valorizzazione (soci benemeriti e onorari).

Amici della Comunità

L’Associazione riconosce gli Amici della Comunità del Cibo di Crinale 2040 , ovvero Enti ed associazioni pubbliche e private che hanno sottoscritto il Patto di Crinale.

Ad oggi hanno sottoscritto il Patto di Crinale i Comuni Toscani di Pontremoli, Zeri, Bagnone, Mulazzo, Filattiera, Licciana Nardi, i Comuni Emiliani di  Albareto, Borgo Val di Taro, Corniglio, Berceto, il  Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Ente Gestore dei Parchi dell’Emilia Occidentale, il Gal del Ducato e l’I.I.S. Pacinotti-Belmesseri di Bagnone.