Il nostro Manifesto
Questo vogliamo
Vogliamo assumere con coraggio, fiducia ed ottimismo un impegno concreto: costruire il futuro economico, ecologico e sociale dell’area di Crinale sulla base delle conoscenze della civiltà, della storia, delle tradizioni e delle risorse naturali con particolare riferimento alla agrobiodiversità.
Vogliamo ripartire dal cuore della Comunità: le Persone che con le loro esperienze, le loro storie di vita, le loro Relazioni, i loro Riti hanno dato ad essa l’unicità che la contraddistingue da tutte le altre. E la comunità è tale se esprime come valore l’inclusione sociale condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà.
Vogliamo avere cura del Cibo, primo elemento di appartenenza alla comunità, per il suo grande valore etnografico ed antropologico, in tutte le sue accezioni: Cibo per il corpo (prodotti, produttori e mangiari), Cibo per lo spirito (Monasteri, Chiese, Cappelle, Maestà), Cibo per gli occhi (Paesaggio, Monti, Boschi, Pascoli, Laghi, Sorgenti, Fiori, Rocce, Animali) e Cibo per la mente (la memoria storica del passato e l’aggiornamento e specializzazione operativa per il futuro)
Vogliamo innamorarci del Crinale luogo di incontro e superamento dei confini, scegliendo di vivere bene, coltivare sano e produrre bellezza in luoghi che sono stati culla di pensieri, tradizioni, paesaggi e che vogliamo assicurare ai nostri figli.
Vogliamo immaginare un mondo diverso da quello che conosciamo, uno spazio di azione inaspettato, un luogo dove valorizzare desideri, sogni e paure che ci riguardano. Siamo consapevoli che sia una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Il contributo di tutti i mondi economici e produttivi e soprattutto la partecipazione dei cittadini.
Vogliamo costruire un mondo civile, gentile e grato.
Aderisci anche tu!
Riprendiamoci il Futuro. Aderisci ai principi del Manifesto della Comunità del Cibo di Crinale 2040. È importante avere la tua condivisione (SENZA NESSUN ONERE O IMPEGNO) per far sentire più forte la voce di chi vive ed opera sul crinale. La Comunità del Cibo di Crinale 2040 ha un obiettivo concreto riassunto nel suo nome: fare in modo che il bambino che oggi nasce sul crinale abbia accesso a tutte le opportunità di crescita e formazione, e possa avere l’opportunità di vivere e lavorare sul crinale.